ADVISOR FINANZIARIO - L'Advisor, quale specialista di settore e quindi competente in una vasta gamma di problematiche specifiche, fornisce assistenza e consulenza specialistica nella fase di valutazione delle attività e nelle sue prospettive operative, in base alla evoluzione della normativa e, all'esposizione del nuovo intermediario al rischio di conformità e rischio operativo. L'Advisor ha il compito di elaborare la strategia e supportare l'intermediario nei due processi rilevanti:
1. il Processo di organizzazione e riorganizzazione e;
2. il Processo autorizzativo che conduce all'iscrizione nel nuovo albo. Nella prima parte l'Advisor coordina la realizzazione del progetto di costituzione o di adeguamento del nuovo intermediario finanziario vigilato e/o dell'istituto di pagamento e di moneta elettronica. In particolare l'Advisor interviene:
a) in tutto il processo di organizzazione / riorganizzazione della struttura, in linea con gli obiettivi aziendali ed in conformità alle disposizioni primarie e secondarie di settore;
b) nella redazione del piano industriale / finanziario, in condivisione con il management;
c) in collaborazione con il management, nella definizione del programma di attività articolato in base a gli obiettivi dell'Intermediario medesimo. Nella seconda parte l'Advisor affianca la società richiedente nella redazione e presentazione dell'istanza di autorizzazione, che prevede i vari allegati richiesti dalle disposizioni di vigilanza, e, quindi in tutto l'iter autorizzativo che include l'eventuale richiesta di chiarimenti ed approfondimenti e si conclude con il rilascio della autorizzazione e l'iscrizione al nuovo albo degli intermediari finanziari. L'advisor, su richiesta, fornisce assistenza nella fase d'implementazione dei nuovi processi e nell'interpretazione ed applicazione delle disposizioni di vigilanza equivalente e prudenziale che regolano i rapporti con l'Autorità vigilante.